L’avvocato Federica Carli opera con lo scopo di porre al centro della propria attività professionale la persona. Lo fa attraverso una consulenza che mira ad accompagnare il o i propri assistiti in un percorso teso alla riconciliazione e più in generale al superamento della crisi familiare.
Lo Studio ha osservato come spesso, con una adeguata guida, si possano risolvere problematiche ed abbattere barriere apparentemente insormontabili che sembravano inevitabilmente condurre alla separazione. Dunque potrà capitarvi che l’avv. Carli prima di esporvi il “diritto e la procedura” vi suggerisca e proponga un percorso che miri alla conciliazione, anche attraverso percorsi specifici calibrati sulle vostre esigenze grazie al curriculum specifico maturato in questo campo.
Il percorso che viene proposto, pertanto, è mirato fondamentalmente alla possibilità di continuare a rispettare un impegno preso tra due persone che ad un certo punto della loro vita di coppia credono di non poterlo più onorare, con lo scopo di tutelare i diritti degli assistiti ma soprattutto la dignità della persona a prescindere dal ruolo che essa riveste: coniuge, compagno, convivente, genitore, figlio.
Attraverso questo percorso verrete accompagnati e assistiti nella giungla di normative che si sono susseguite in questa materia.
Solo per fare alcuni esempi lo studio potrà assistervi nelle seguenti procedure:
Particolare attenzione viene poi posta alle tutela dei minori e di coloro che non riescono a prendersi cura di sé. La materia è vasta solo per fare un esempio:
Ricorsi per la nomina di amministratore di sostegno
La figura dell'amministrazione di sostegno è relativamente giovane, il legislatore con la Legge n. 6 del 9/1/2004 ha voluto creare un istituto rivolto a tutte le persone che per effetto di una menomazione fisica o psichica si trovano nell'impossibilità di provvedere, anche in via temporanea, ai propri interessi (anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati) e che non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana.
La finalità precipua pertanto è quella di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente in grado di andare incontro alle loro esigenza, anche aiutandole ad affrontare problemi concreti (come acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro).
Per questa ragione il ricorso per la nomina dell'amministrazione di sostegno deve specificare l'atto o le tipologie di atti per il quale è richiesta l'assistenza.
Lo studio legale Carli si prende cura della Famiglia in modo globale, prestando la propria professionalità nei molteplici aspetti che la realtà di oggi pone all’attenzione di ogni persona: Separazione e Divorzio, Tutela ed Interdizioni.